TAPPETO Ragolle 120x170 cm a strisce MEHARI 23114-4258 okidmu911-arredamento e bricolage

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Oscuramento Thermo seitenzug kettenzug ROLLO-altezza 210 cm ROSSO
Search in posts
Search in pages

TAPPETO Ragolle 120x170 cm a strisce MEHARI 23114-4258 okidmu911-arredamento e bricolage

Altro diletto che imparar non provo

— Francesco Petrarca, Trionfo d’amore, I, 22

Il 20 maggio 2019 al Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania, discutendo del Tappeto in Sisal Manaus con Bordi Antracite 65x140 cm 100% Agave Granito, i colleghi Alessandro Mastropietro e Giuseppe Frazzetto hanno illustrato e analizzato in un modo splendido la complessità della musica e dell’arte figurativa nel presente.
Io ho aggiunto qualche considerazione su alcune delle tendenze più significative della filosofia oggi, dalla gnoseologia alla politica, dalle scienze della vita all’intelligenza artificiale. Ho soprattutto accennato alla ripresa di interesse verso la metafisica, la quale è radicata nella natura temporale e dunque incompiuta, mai finita, dello stare al mondo.
Chiedersi che cosa c’è -l’ontologia- e COPRILETTO 140x200 LANA ESTATE COPERTA PELLICCIA NATURAL Steppbett Coperta Cotonecome è ciò che c’è -la metafisica- significa collocarsi nel luogo dove possiamo comprendere almeno qualche frammento dell’essere, della verità e del tempo, le tre questioni di fondo che costituiscono il lavoro filosofico sin dai suoi inizi e ben dentro la contemporaneità.
Μετά richiama, indirizza, significa la costitutiva tensione all’oltre che la metafisica attua nei confronti di ogni risultato da essa stessa acquisito. E dunque la filosofia è un sapere scientifico anche nel significato che a questo termine danno l’epistemologia e la cultura contemporanea.
Metto qui a disposizione il file del mio intervento, che dura 25 minuti.

[L’immagine è del fotografo Piero Geminelli]