- Scritto da Super User
- Categoria: 3D Beach Nature 688 Bed Pillowcases Quilt Duvet Cover Set Single Queen AU Carly
Seminario La Grande guerra: dinamiche e problemi
Prof. Fabio Todero, Ph.D.Diamond alta Flor tappeto con morbido Flor Flor altezza 40mm Flor Tappeto Tappeto
Letture per l’esame
M. Isnenghi, G. Rochat, La Grande Guerra 1914-1918
(1a ed. La Nuova Italia, Milano 2000 e successive)
Presenza e persecuzione ebraica nel Friuli e nella Venezia Giulia nel corso del Novecento
di Silva Bon
Ciò accade in concomitanza con un’apertura più accentuata dei gruppi dirigenti ebraici (72 X NUOVA GRANDE Lavanderia Shopping bag riutilizzabile Stoccaggio Valigie Borse Sacchetto Zip in PVC), ed in generale della componente ebraica, verso la società maggioritaria. Quest’ultima, a sua volta, esprime attenzione e vivace desiderio di conoscenza e confronto.
Inoltre, dal punto di vista strettamente storiografico, solo negli anni Novanta cominciano ad aprirsi alla consultazione degli studiosi importanti fondi archivistici, come il Miroir Salle De Bain Lumineux LED PRAGA bluTOOTH HORLOGE INTERRUPTEURFondo Prefettura Gabinetto dell’Archivio di Stato di Trieste, il cui accesso è comunque condizionato dal benestare rilasciato dal Ministero dell’Interno, cui devono pervenire le domande.
Un ulteriore impulso agli studi ed alla frequentazione di importanti Archivi (quelli delle Banche, ad esempio, solitamente preclusi) deriva dall’istituzione, nel 1998, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della “Commissione per la ricostruzione delle vicende che hanno caratterizzato in Italia le attività di acquisizione dei beni dei cittadini ebrei da parte di organismi pubblici e privati”. Infatti, oltre allo studio specifico e tecnico del problema “spoliazione”, l’incarico presidenziale ha Agnello schaffelll CORALLO tosate 110-120 cm alfiere Decorazione Merinoreso possibile ai ricercatori l’approfondimento delle conoscenze e la consultazione di nuovi Archivi in Italia, come in Germania, in Slovenia ed in Croazia.
Infine è necessario rilevare e sottolineare che gli studi peculiari della realtà del nord–est italiano si inseriscono in un quadro nazionale ed internazionale di produzione di importanti contributi di Istituti e di storici, che studiano il problema dell’antisemitismo, e del progetto, e della parziale attuazione, della distruzione degli ebrei d’Europa, accantoTradizionale Lana Fatto A Mano Vintage Classico Tappeto Orientale Zona Tappeto 220 x 80cm alla valorizzazione della cultura e dell’insediamento ebraico, qui presenti fin dal Medioevo.
Va comunque precisato che la presenza ebraica nella prima metà del Novecento si condensa soprattutto in alcuni centri della Venezia Giulia, come Trieste, Gorizia, Fiume. Su di essi, conseguentemente, si è attestata l’attenzione ed il lavoro degli storici.
Per altre aree, come in generale per il Friuli o l’Istria, la produzione storiografica3pc ZURI FLORA QUILT SET King or Queen Floral Flower Blooming blu Reversible attuale risulta essere “a pelle di leopardo”, affine alla reale consistenza numerica e alla rilevanza politico–sociale–economica delle varie comunità ebraiche ivi residenti.
- TENDE a Rullo Oscurante fatta su misura con finiture decorative Glitter & Fiocco
- Wash+Dry Tappetino, Superficie 100% Poliammide, verde, 50 85 (VXP)
- Islanda Agnello oro Marronee tinti Lang wollig 100 x 60 cm Eco Pecora
- 5pc MERIDIAN QUILT SET King or Queen rosso Patchwork Floral Bohemian Reversible
- Texfire Tappeto ignifugo Prossoettivo di Pavimenti per Barbecue (150 x 100 (i8m)
- 07374 FRITZ WILLIS PIN-UP GIRL ART Wall Print POSTER CA
In particolare, per la regione istriana, lo stato degli studi, limitato al Novecento, è fortemente lacunoso. Tale rilevazione sollecita, quindi, la necessità di un rinnovato interesse da parte degli storici e l’avviamento di ricerche specifiche.
La metodologia applicata qui di seguito, nella strutturazione della bibliografia, si avvarrà, pertanto, del criterio geografico, oltre che problematico. Si avverte che le indicazioni Tappeto in Polipropilene Lanni Colin Rosso - 133 x 190 cmbibliografiche non saranno totalmente esaustive, ma terranno conto del reale apporto e peso della produzione storiografica più recente.
Traditional Rugs Faded Distressed Look grigio Runner floor carpet Antique Persian ntgsgd1020-arredamento e bricolage
- Scritto da Super User
- Categoria: 20X(Paquete de 40 Pinzas de Ropa de Acero Inoxidable Ganchos Clips de Utili 2P5)
La Grande guerra e i civili
di Paolo Malni
Tema a lungo rimosso, l’impatto che la guerra ebbe sulla popolazione civile è stato oggetto negli ultimi quindici anni di numerose indagini, nel quadro di un rinnovamentoVADO velo Doccia rossoonda Termostatica rigido ALZATA Driver Pak VEL-189RRK DIV ST-CP della storiografia nazionale e locale, in 2 LC Lauren Conrad Twilight Blush Window Panel 50 x 84 NEW precedenza concentrata sugli aspetti militari e politici del conflitto. Tuttavia, nonostante una copiosa produzione in materia, manca ancora un’opera organica che copra l’intero territorio regionale; per un primo approccio si vedano le brevi sintesi di Lucio Fabi, La Grande Guerra e Paolo Malni, Profughi e internati della Grande Guerra, in Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli-Venezia Giulia, Friuli e Venezia Giulia. Storia del ‘900, Libreria Editrice Goriziana, Gorizia Box doccia 8mm anta fissa porta saloon vetro trasparente varie misure 4761997. Per approfondire alcuni dei temi di fondo è utile la lettura dei due volumi di L. Fabi (a cura di), La gente e la guerra, Il Campo, Udine 1990, Saggi e Documenti: nel primo volume, oltre a quello generale di L. Fabi – i cui temi saranno ripresi dallo stesso Fabi in alcuni capitoli di Gente di Trincea. La Grande Guerra sul Carso e sull’Isonzo, Mursia, Milano 1994 – saggi di P. Malni sui profughi nell’Impero asburgico, Gustavo Corni sull’invasione austro-tedesca del Friuli, di Chiara Fragiacomo e Giacomo Viola rispettivamente sulle realtà locali di Paularo e Pozzuolo, di Marta Verginella, Drago Sedmak e Dorica Makuc sulle popolazioni slovene; nel secondo diari e memorie riferite soprattutto alla realtà friulana.
A temi analoghi hanno dedicato spazio anche alcuni numeri monografici della rivista dell’IRSML-FVG «Qualestoria», a partire da 1914-18 Uomini in guerra. Soldati e popolazioni in Friuli, sul Carso, a Trieste e oltre, 1986, n. 1/2 (con saggi di Marcello Flores sulla Grande Guerra e il Friuli, Angelo Visintin sulla comunità di S. Martino del Carso, Lucia Negrisin sul clero friulano, Marina Rossi e Sergio Ranchi sulle conseguenze della guerra sul proletariato triestino), passando per Lontano dalla patria, ai confini del mondo. Diari, memorie, testimonianze di internati militari e civili nella Grande Guerra (Homescapes BIANCO PIUMA D'OCA Coprimaterasso Profondo 7cm Extra Spesso letto TOPPER &), 1992, n. 3 (saggio di P. Malni sul campo profughi di Wagna), per giungere al recente La Grande Guerra nell’Isontino e sul Carso. Contributi e Documenti, 1998, n. 1/2 (con saggi di Petra Svoljšak sul rapporto tra autorità militari italiane e popolazione slovena tra 1915 e 1917, di P. Malni sull’ultimo PAFFONI RIN168RCR MISCELATORE ATTACCO 3 4 ALTO PER COLONNE DOCCIAanno di guerra nel Friuli orientale, di A. Visintin sull’Isontino nel 1918-19, di Franco Cecotti sulla popolazione di Gradisca durante il conflitto e, curata da Lucia Pillon, la cronaca del monastero delle Orsoline di Gorizia).
Andando alle singole aree della regione, va sottolineato che non esistono opere di sintesi sull’intera area giuliana (NOBILI - MISCELATORE LAVABO NEW ROAD CROMO CON RISPARMIO ENERGETICO RDE0118 1CR), mentre per l’Isontino è ancora utile la lettura delle parti dedicate al Friuli orientale da Giuseppe Del Bianco nel suo La guerra e il Friuli (4 voll., Del Bianco, Udine 1937, 1939, 1952 e 1958; dei primi due volumi è uscita una nuova edizione, invariata nel testo, nel 2001), nonostante l’opera sia per molti versi superata, nonché delle pagine di Carlo Luigi Bozzi, Gorizia e l’Isontino nel 1915, V suppl. a «Studi Goriziani», Gorizia 1968, che si sofferma in particolare su profughi ed internati..
Proprio il tema degli spostamenti di popolazione è stato oggetto di diverse indagini negli ultimi anni, sulle quali ha fatto il punto il recente volume curato da F. Cecotti, Miscelatore lavabo Zazzeri 902 ottone brunito leva bianca appoggio monoforo“Un esilio che non ha pari”. 1914-1918. Profughi, internati ed emigrati di Trieste, dell’Isontino e dell’Istria, Libreria Editrice Goriziana, Gorizia 2001, con contributi dello stesso curatore su emigranti e marinai trattenuti all’estero, sugli internamenti di civili in Austria e Italia e sulla specifica situazione triestina, nonché di Neva Biondi sui sudditi italiani nel LitoraleSuiteSymphony 16-Inch X 10-Inch Drawer, Pure bianca Storage Organizer di P. Malni sui profughi in Austria e in Italia, di Sandra De Menech e Marina Leghissa Santin sulla situazione istriana e di Paolo Puissa sui reduci a Trieste alla fine del 1918.